L'azienda
La nostra storia inizia nel 2008, in provincia di Oristano, nella costa ovest della Sardegna, dove grazie all’accoglienza della terra ci siamo sviluppati, tramandando la nostra storia di generazione in generazione con passione.
Ad oggi, grazie alla guida di Maria Francesca Perra, produciamo olio EVO biologico, frutto di 1500 piante, di cui una parte secolare, cresciute in 8 ettari di terra. Le nostre olive vengono raccolte e lavorate, seguendo con attenzione tutte le fasi del processo, dalla potatura alla fioritura, dalla raccolta, a partire da ottobre, fino all’estrazione del prodotto finale, per assicurare costantemente la qualità del prodotto.
Tutti i prodotti sono biologici e certificati ICEA assicurando il rispetto e la cura dell’ambiente, la salute e custodendo il vissuto di un luogo e la sua una tradizione.
Le nostre cultivar
La denominazione semidana ricorda l’uso di piantare gli ulivi al lato dei sentieri che delimitavano i campi (semidas) tipico dell’alta Marmilla.
Conosciuta come Olia de Riola o Olieddu Terzu, è diffusa principalmente nella provincia di Oristano, nella costa centro-occidentale della Sardegna. Il prodotto che si ottiene dalla spremitura è di ottima qualità, caratterizzato da un fruttato medio armonico ed equilibrato nei sentori di piccante e amaro.
Proprietà organolettiche:
– Sensazioni prevalenti di erba, foglia e carciofo;
– Gusto leggero tra amaro e piccante, con leggeri sentori di pomodoro e mandorla fresca.
La bosana è una cultivar di origine sarda, nata in provincia di Sassari ma diffusasi in tutta l’isola, da cui si ottiene un olio con ottime caratteristiche, particolarmente ricco di polifenoli. Nonostante l’etimologia del nome sia incerta, si pensa faccia riferimento ad una presunta origine nel territorio di Bosa.
Questa cultivar, nota anche come Palma o Aligaresa, è la varietà più coltivata in Sardegna sia per la produzione dell’olio che per il consumo a tavola.
Proprietà organolettiche:
– Colore giallo oro con riflessi verdi;
– Profumo di media intensità di erbe;
– Gusto armonioso tra amro e piccante, con note di frutta quali mela e frutta bianca.
Oltre ai piatti sardi, quest’olio si abboina perfettamente a piatti vari come quelli a base di carna rossa, di carpacci, di verdure grigliate, di zuppe e minestroni.
Fonte: www.lodo-guide.com
Il nome di questa cultivar coniuga le sue caratteristiche principali: la forma arrotondata e la diffusione principalmente nel cagliaritano.
Chiamata anche Tunda, è particolarmente apprezzata per la qualità dell’olio estratto.
Nota anche come Niedda o Olia de Gonnos, la Nera di Gonnos è un’oliva verde scuro diffusa principalmente nel territorio di Gonnosfanadiga, in provincia di Cagliari.
Questa cultivar è particolarmente apprezzata a livello locale per la produzione di un olio di ottima qualità.